Aneddoti e riflessioni nel quotidiano mio e del mio alter ego a:

Revolutionäre Gedanken und Design Innovationen
Schöneberger Straße 5
10963 Berlin

Eravamo , ora siamo qui.
I trasferimenti comportano scatoloni e disordine, ma anche nuove idee.

Wake up!
.Dubh.'s photos See .Dubh.'s photos!

Un gradito omaggio dal caro Tato

Un altro omaggio, sempre dal Tato

So stay awake
Why the hell should I stay awake?

I looked your wall
Saw that old passport photograph
I look like I've just jumped the Berlin Wall
Berlin I love you
I'm starting to fade...

The one who follows me

Bad Chic People
Albert Speer
A Chic wishlist
Cuffiette nuove per l'iPod
L' insalatiera trasparente Ikea
Lo spremiagrumi di P. Starck



Creative Commons License
Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. Non credo serva a molto e dubito che a qualcuno interessi scopiazzare i miei posts, ma non si sa mai, c'è gente strana in giro.

Wishlist su Froogle, se vuoi farmi un regalo...





Questo è un Urban Blog!
Genova / Genoa / Italy


Blogarama - The Blog Directory
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Locations of visitors to this page
Vuoi regalarmi qualche spicciolo perchè possa mantenere i domini dei miei siti con più serenità? Vuoi che la mia gatta abbia le pappe migliori sul mercato? Vuoi che la mia cultura non si fermi e che possa comprare tanti libri da tenere e consultare?
Clicca qui sotto, te ne sarò grata!
Content © Dubh

mardi, avril 01, 2003

Articolo di Stefano Cattaneo

Alla mia finestra non sventola la bandiera della pace. Ammetto, in un primo momento ero stato tentato: tanto esporre una bandiera non costa niente. Ma poi ho pensato che la mia bandiera potesse essere vista da un cittadino Del Sudan, o del Congo, Della Sierra Leone, di Israele, della Columbia, o di uno qualunque dei trenta stati coinvolti in guerre spesso sanguinose, con milioni di morti. E che questo cittadino mi avesse chiesto: Perché esponi la bandiera contro la guerra in Iraq, e non l'hai esposta quando è scoppiata la guerra nella mia patria? Forse che il nostro sangue valga di meno? La partecipazione ad una marcia avrei magari potuto giustificarla: potevo sempre dire che non ho marciato per le altre guerre perché nessuno ha organizzato delle marce. Certo, per il cittadino di uno stato in guerra non sarebbe consolante apprendere che per la sua nazione nessuno ha organizzato marce, ma avrei sempre potuto dire, gonfiando il petto d'orgoglio: gli altri no, ma io SI. Ma dire che non sono mai riuscito a procurarmi una bandiera non mi pare plausibile. Perciò dovrei confessare al cittadino di quella nazione che della sua guerra non mi sono curato. Perché non ho neanche appreso la notizia quando è scoppiata, perché non fanno vedere le immagini in televisione, perché so che quella guerra non farà aumentare il prezzo del petrolio, che non coinvolgerà l'Italia, che non ci sarebbero ripercussioni terroristiche, che ... Avrei dovuto confessare che di quella guerra non mi sono curato perché sono egoista, che dei morti in lontane terre me ne frego, che divento pacifista solo perché è di moda esserlo. Perciò la bandiera della pace non sventola alla mia finestra. Ma invisibile, fatta solo di sogno e di preghiera, sventola, alta e grandiosa, una bandiera di pace per tutte le guerre dimenticate, per tutti i morti dimenticati, per tutti coloro per i quali nessuno ha mai esposto uno straccio. Per loro nel sole sventola la mia bandiera.

Comments on "Articolo di Stefano Cattaneo"

 

Anonymous Anonyme said ... (2:52 AM) : 

Enjoyed a lot! » »

 

post a comment